Avete mai pensato al ruolo, anche storico, che hanno i capelli? Per tutti noi, averli, è una cosa naturale e quindi, difficilmente facciamo un passo in più domandandoci per quale motivo la natura ce li ha donati.
Il ruolo naturale dei capelli
I capelli rappresentano, infatti, un sistema difensivo che possiamo definire formidabile. In pratica ci protegge dalle intemperie, ma non solo, perché è anche in grado di auto-rigenerarsi e adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali (ad esempio infoltendosi nel periodo invernale e diradandosi nei mesi estivi). I capelli sono, infatti, il residuo di quella che, nelle origini, poteva essere definita una vera e propria pelliccia per l’uomo. Quella pelliccia è stata definitivamente accantonata quando è stata sostituita dagli indumenti.
Proteggono il capo dalle insolazioni d’estate e dal gelo dell’inverno. Possono segnalare lo stato di salute complessivo del nostro organismo (con eccezione degli individui sprovvisti degli stessi per istruzioni iscritte nel loro genoma) e per questo la capigliatura è un attributo fondamentale della bellezza, sia maschile che femminile. La loro storia si intreccia con la vita dell’essere umano e quindi ci insegna a prendercene cura.
Cura e bellezza dei capelli
Per la loro cura è quindi fondamentale non soffocarli con protezioni eccessive perché queste ultime potrebbero indebolirli, infatti, i capelli sono formati da filamenti di cheratina, una proteina appartenente al collagene prodotta da apposite cellule situate negli stati profondi della cute. Sono contraddistinti da una crescita continua e quindi richiedono cure, nutrimento adatto e continuo, per non farli perdere lucentezza e forza. Nel loro nutrimento sono quindi fondamentali aminoacidi essenziali che l’organismo umano non è in grado di produrre in maniera autonoma e che quindi ricava dai cibi.