Inizia a prenderti cura dei tuoi capelli: l’esame tricologico!

Chic Style Eventi, Hair Care , 0 Commenti
visita tricologica

Siamo tutti d’accordo sul fatto che i nostri capelli siano tra i principali “complici” (in negativo e in positivo) del nostro look, fino ad essere legati strettamente alla personalità della persona che “indossa” il taglio. Quello che però molte volte viene trascurato è la salute dei nostri capelli.

Come fare quindi per capire qual’è lo stato di salute dei nostri capelli? Come fare per capire quali rimedi porre in atto in caso di una problematica legata ai nostri capelli?

La visita tricologica è il primo passo per iniziare questo percorso di cura.

La visita tricologica

La tricologia è la branca della dermatologia che studia l’anatomia, la fisiologia e la patologia dei capelli e dei peli.

Questo porta quindi direttamente ad identificare la figura che si occupa di tricologia, ovvero il Dermatologo Tricologo, spesso non conosciuta e quindi di difficile reperimento.

Come si svolge la visita?

Veniamo a conoscenza delle più comuni applicazioni che si eseguono nel corso di una visita Tricologica:

Raccolta dei dati anamnestici del paziente

Spesso è proprio il paziente e la sua storia clinica a far comprendere allo specialista quali sono i dubbi, i problemi reali, e le situazioni attuali, rispetto alle aspettative del paziente stesso che si trova ad affrontare un presunto problema di capelli. Il compito del Tricologo è quello di ascoltare il paziente per poter quindi capire la sua predisposizione e ricettività per una eventuale diagnosi e cura. E’ molto facile, infatti, trovare pazienti che hanno già ascoltato diversi pareri (soprattutto di non specialisti e di esperti improvvisati) e quindi con un giudizio o pregiudizio sulle azioni consigliate dal Tricologo.

La visita del cuoio capelluto e dei capelli

In questa fase, al paziente viene richiesto di sedersi su una poltrona per l’analisi generale dello stato dei capelli e del cuoio capelluto: l’esame viene effettuato per mezzo di una lampada dermatologica. Vengono quindi analizzati e cercati i segni clinici di una eventuale situazione patologica.

Global – Photo

Il Tricologo effettua durante la prima visita: la fotografia digitale globale del cuoio capelluto ed i particolari, imprescindibile non particolarmente per la diagnosi, ma soprattutto per il controllo e la risposta alle terapie.

Dermatoscopia del cuoio capelluto

Questa tecnica non invasiva, garantisce una serie di dati che solo la valutazione digitale può garantire: dal diametro medio dei capelli (indice di progressione della calvizie) alla densità locale (che varia da persona a persona).

Scheda del paziente e proposta terapeutica

Ciascun paziente, prima di una terapia deve poter comprendere a cosa serva quella terapia, cosa possa produrre quella terapia e per quanto tempo dovrà protrarre la stessa: nell’ambito del consenso informato verbale al paziente queste scelte saranno fondamentali. Una volta chiarita la diagnosi e proposta la terapia, la ricetta dovrà sempre essere accompagnata da una precisa posologia e modalità di somministrazione.

Visita Tricologica Gratuita

Vogliamo che il vostro look sia sempre al top, ma allo stesso tempo vogliamo che siate consapevoli della salute dei vostri capelli in modo da poterli utilizzare a vostro piacimento senza preoccupazioni.

Chic Style organizza per il giorno 19 Dicembre 2017 una visita Tricologica gratuita presso la propria sede di Termoli.

Per info e prenotazioni potete contattarci telefonicamente o tramite la nostra pagina contatti: https://chicstyleparrucchieri.it/contatti/

Prenotati anche via Facebook: https://www.facebook.com/events/728982867264235/

 

Condividi su:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *